SIDS 10 regole per evitare la morte in culla

Ciao sono Chiara una istruttrice di primo soccorso e oggi parliamo di Sudden Infant Death Syndrome o SIDS sembrano più nota come morte bianca o morte in culla ovvero le morti che avvengono durante il sonno entro i primi 12 mesi di vita senza una causa diagnostica. Ad oggi la medicina non è riuscita a giustificare questo fenomeno. Eppure ogni anno sono in Italia ben 300 neonati perdono il sorriso a causa di SIDS. Oggi però vi darò le dieci regole per ridurre drasticamente la possibilità che una simile si verifichi.

Le 10 regole da seguire per evitare la morte in culla

La prima regola è anche la più importante riguarda la posizione della mamma del pupo. Il bambino non dovrà mai dormire a pancia in giù e nemmeno in posizione laterale così come si richiedeva fino a pochi anni fa. L’unica posizione consentita al bambino è quella a pancia in su ma ora vi spiego che cosa succede questo manichino di primo soccorso vi mostra la trachea. Quello che voi non vedete invece è l’esofago che sta più sotto. Sì Pupo rigurgito in questa posizione qui per forza di gravità il rigurgito tenderà ad andare più sotto possibile e quindi a infilarsi nel l’esofago.

Il bambino ingoia il rigurgito e a noi non importa cosa succede al contrario se il bambino dorme a pancia in giù che sempre per forza di gravità il rigurgito tenderà a finire nella trachea. In questo modo qui il rigurgito verrà inalato creando quindi un ostruzione.

La seconda regola riguarda la temperatura che deve essere sempre tra i 18 e i 20 gradi. Spesso le madri tendono a essere molto apprensioni e a coprire eccessivamente il bambino ma lui non ama la coperta pesante. Meglio un semplice l’insulina anche se il bambino dovesse avere la febbre. Meglio scoprirlo che coprirlo. Se invece dovesse fare troppo caldo cercate di usare il meno possibile l’aria condizionata. Preferite invece aprire la finestra e pareggiare la stanza. Regola numero 3 evitate di mettere il pupo a contatto con il fumo tanto in gravidanza quanto dopo per il dopo.

Ricordate che il bambino non soffre solo il fumo passivo ma anche il cosiddetto fumo di terza mano. Quello che rimane impregnato su abiti e pareti di fumatori. La quarta regola riguarda il bed sharing anche se può sembrare molto piacevole il bambino non dovrà mai dormire nel lettone con i suoi genitori ma sempre nella sua culla anche se nella vostra stanza. La regola numero 5 mi consiglia di posizionare il bambino non in cima alla culla ma ai piedi della culla in modo che non possa spingersi da solo sotto le coperte.

Regola numero 6 tutto il corredo della culla non dev’essere soffice e avvolgente. Anzi si consiglia un materasso rigido riguarda il cuscino. Non dev’essere mai utilizzato perché alza la testa e tende a chiudere le vie aeree. Settima regola assolutamente evitate di riempire la culla di giocattoli peluche che potrebbero per errore soffocare il bambino. Regola numero 8 potrà sembrare strano ma è sconsigliato l’uso di sistemi di monitoraggio del sonno si è verificato infatti che non sempre sono attendibili ma soprattutto abbassano notevolmente la soglia di attenzione del genitore.

La nona regola riguarda l’uso del ciuccio dal primo mese fino al primo anno di vita se non lo richiede. Date sempre il ciuccio durante il sonno ma se lui lo rigetta non in cistite. Decima e ultima regola allattati allattato il più possibile riduce la possibilità di SIDS e rafforzano agevolmente le difese immunitarie del vostro bambino. Le dieci regole sono finite ma c’è ancora una cosa che dovete fare. Siate moltiplicatori diffondere il più possibile le regole d’oro della nanna sicura.