Culle Sospese Offerte

Le culle non sono tutte uguali. Ce ne sono di tantissime tipologie diverse, per venire incontro alle esigenze di tutti i genitori. Una tipologia di culla che sta conquistando sempre maggiore popolarità e successo, anche per le sue caratterische davvero uniche, è la culla sospesa.
Le culle sospsese, o basculanti che dir si voglia, hanno infatti un grande vantaggio. Oltre ad essere utili per calmare le crisi di pianto del bambino e per farlo addormentare, sono anche bellissime. Ma andiamo a conoscerle meglio.

Che cosa sono le culle sospese

La loro storia è antica. Infatti, le culle sospese esistono fin dalla notte dei tempi. Oggi però hanno subito qualche modifica. Infatti, se in passato le culle venivano appese al soffitto, oggi, oltre ad essere agganciate al soffitto possono anche essere sospese tramite uno stand. Questo sistema è molto utile per permettere al bambino di rimanere al sicuro e alla mamma di poter godere dei benefici del dondolio della culla.
Inoltre, le culle sospese permettono al bambino di sviluppare le sue funzioni motorie.
Uno dei principali vantaggi della culla sospesa infatti è quella di stimolare il senso di equilibrio del piccolo. Ma non solo, anche il suo senso dell’orientamento ne gioverà. E l’orientamento, nella crescita, svolge un ruolo fondamentale. Infatti è grazie a lui se i bambini riescono a sedersi, a concentrarsi e ad apprendere.

Le caratteristiche

Le culle sospese sono particolarmente utili, fin dai primi giorni dopo la nascita del bambino. Infatti, grazie alle loro caratteristiche, ovvero di essere sospese da terra e di offrire al neonato un ambiente raccolto e intimo, le culle sospese riproducono in modo naturale l’ambiente in cui il piccolo ha vissuto per nove mesi: il grembo materno.
Alcuni modelli di culle sospese hanno un unico punto di sospensione, che permette alla mamma di muoversi liberamente tutto intorno alla culla. Infatti, le culle possono essere sospese anche grazie al treppiedi o al ramo di sospensione. Di solito, sono realizzate in stoffa e materiali naturali, particolarmente confortevoli per il bambino. La culla, se è sospesa al soffitto, può essere regolata, in base all’altezza dei genitori.
Altre ancora sono sospese tramite quattro cinghie, questo permette maggiore sicurezza, libertà e garantisce movimenti ancora più fluidi, proprio per ricordare la sensazione del grembo materno. La culla sospesa inoltre, non offre solo il momento del dondolamento, ma anche di molleggiamento. Questa combinazione è imbattibile per far addormentare i più piccoli!

Quando utilizzarle

Le culle sospese sono indicate soprattutto nei primi mesi, per far sentire il bambino al sicuro e attutire il trauma dell’abbandono dell’utero materno. Infatti grazie ai movimenti calmi e aerei, gli regalerà la sensazione di essere di nuovo nella pancia della mamma.
Inoltre, le culle sospese permettono, così come anche le culle a dondolo, di attenuare i fastidi del bambino dettati dalle coliche. È provato infatti che i bambini provino sollievo con il dondolio, che gli permette di regolare la digestione e di respirare meglio.
Grazie alla culla sospesa anche la mamma non si stancherà più, cullando in braccio il bambino per ore. Ma potrà lasciare che sia la culla a farlo, dolcemente.

E voi, cosa ne pensate delle culle sospese?