Culle in Legno Offerte

Molti preferiscono per tradizione, design o moda avere delle culle in legno in casa. Ovviamente le culle in legno sono robuste e durano del tempo.

Se tinteggiate devono essere con colori atossici e lavabili. In questa categoria troverai le migliori culle in legno acquistabili al miglior prezzo.

Scopri diversi modelli delle migliori marche ed acquistali in offerta. Ricordati reso gratuito e garanzia di due anni!

Caratteristiche delle culle in legno

Le culle in legno, artigianali o meno, hanno alcune caratteristiche particolari che le accomunano rispetto ai modelli in tessuto. Infatti, a differenza delle culle per neonati moderne, le classiche culle in legno hanno misure maggiori, quindi necessitano anche di maggiore spazio. Se non ne avete a sufficienza a casa, sarà meglio orientarsi verso un altro modello.

Una caratteristica importante, che una culla in legno dovrebbe avere, sono le ruote. Infatti, se è dotata di rotelle potrà essere spostata facilmente in base alle necessità. Alcuni modelli di culle in legno inoltre, possono essere anche co-sleeping, per permettere al piccolo di dormire a fianco di mamma e papà. Le culle in legno co sleeping sono quelle che offrono la possibilità di abbassare la spondina e di essere agganciate al letto. Se state cercando una culla di questo genere, per poter allattare il vostro bimbo in maniera più confortevole e stare vicino a lui mentre dorme, una culla in legno co sleeping sarà la scelta migliore. Infatti, queste culle, grazie alla possibilità di alzarle e abbassarle in base alle esigenze, possono adattarsi a qualsiasi tipologia di letto matrimoniale.

Altra caratteristica fondamentale, da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto, è quella che riguarda la sicurezza. Dal momento che la culla in legno verrà utilizzata per il vostro bimbo, assicuratevi sempre che sia conforme alle regole europee. Le attuali normative oggi sono la “EN1130” e la “EN716”, verificate quindi che siano presenti queste due certificazioni prima di procedere con l’acquisto. Se invece avete deciso di acquistare una culla in legno fatta a mano, artigianale, fate ancora più attenzione, perché il rischio che venga realizzata in modo poco rigoroso è maggiore. Infatti, le culle industriali sono realizzate seguendo parametri molto precisi, che non sempre sono rispettati quando questa culla viene fatta in maniera artigianale.

Culle in legno: le tipologie

Sono ancora tanti i papà e le mamme che per il proprio bimbo desiderano una culla in legno, solida, robusta e bella da vedere. Infatti, rispetto alle culle in tessuto, le culle in legno danno una sensazione di sicurezza maggiore e comfort. Le culle in tessuto poi sono sicuramente più leggere a facili da lavare, ma le culle in legno sono perfette se si sta arredando la cameretta del proprio bimbo e si cerca una culla come quelle di una volta.

Se state cercando una culla antica in legno, troverete tanti modelli che faranno al caso vostro. Sicuramente si tratterà di culle più costose ma è anche vero che questo tipo di prodotto farà parte dell’arredo della cameretta che avete preparato per il vostro bimbo. Inoltre, una culla in legno antica è un oggetto di arredo duraturo nel tempo, oltre che robusto.

Oggi sono tantissime le aziende che, oltre a realizzare comuni culle in tessuto e altri prodotti per bambini, producono anche culle in legno. Tra i brand più famosi presenti sul mercato ci sono Foppapedretti, Cam e Chicco. Oltre a queste, che sono alcune delle aziende più celebri, ce ne sono altre magari meno conosciute ma altrettanto valide.

Parlando di culle di legno, conta molto anche la qualità e la tipologia di legno utilizzato per la sua realizzazione. Infatti, le culle più economiche sono realizzate con un composto pressato, molto resistente, poi rivestito di legno vero e proprio. Altri modelli invece, più costosi e di lusso, sono realizzati con legni pregiati come ad esempio quello di faggio. Ovviamente, più pregiato sarà il legno, maggiore sarà il costo della culla.

Culla antica in legno

Alcuni genitori decidono di acquistare culle in legno antiche per i propri bimbi. In antichità, e fino a non troppi anni fa, la culla veniva tramandata di generazione in generazione. Si trattava di culle in legno, altre in vimini, che ogni volta dovevano essere risistemate per poterle riutilizzare in sicurezza. Le culle antiche, oltre ad essere realizzate con legni particolari, come pino o larice nei casi di culle più umili, oppure ebano per quelle più pregiate, erano anche decorate con fregi e colori che avevano a che fare con la scaramanzia, per proteggere il bambino dagli spiriti maligni.
Se amate il fascino vintage una culla antica in legno può essere una soluzione, ne troverete in tutti i mercatini dell’usato della vostra città, ma verificate sempre che siano in buone condizioni. Inoltre, è sempre bene saperlo, queste culle dovranno essere in buone condizioni, se non volete avere brutte sorprese. Il nostro consiglio è di non rinunciare mai alla sicurezza.

 

Culla in legno a dondolo

Una tipologia di culla in legno, molto apprezzata e utilizzata, è quella a dondolo. Infatti, la funzione oscillante garantisce un maggiore comfort ai piccoli, permettendo loro di riposare e addormentarsi più facilmente. Il dondolio infatti richiama alla mente la sensazione che i bimbi provavano all’interno dell’utero materno, dove erano soggetti a un morbido galleggiamento.
Inoltre, la culla ha dimensioni ridotte e raccolte, e ricreerà nel bebè la sensazione di essere ancora protetto come nell’utero materno. Alcune culle hanno sistema di dondolio automatico, grazie ad un sistema meccanico, altre invece funzionano manualmente.

Culla in legno fatta a mano: come fare

Se avete deciso di realizzare a mano la culla per il vostro bimbo, assicuratevi sempre che sia fatta seguendo le regole e che non metta a rischio la salute del piccolo. Ad esempio, le spondine devono essere alte almeno 60 centimetri. In questo modo eviterete che si faccia male o cada dalla culla. Invece, la distanza tra una sbarra e l’altra dovrà essere compresa tra i 6 centimetri e i 7.5 centimetri. Il bimbo non deve riuscire a infilarci la testa. Ma non solo, ci sono anche altri aspetti fondamentali che dovrebbe avere una culla di legno pensata per accogliere il riposo di un neonato: non deve avere spigoli o lati acuminati che rischiano di ferire un bambino, innanzitutto, e deve essere realizzata senza materiali o vernici tossiche. Una volta che avrete verificato tutti questi aspetti, potrete utilizzarla per i vostri bimbi.
Se invece avete ricevuto una culla fatta in casa dai vostri genitori o nonni e desiderate metterla in sesto per poterla utilizzare per i vostri bimbi, dovete per prima cosa assicurarvi che risponda ai moderni standard di sicurezza, e se così non fosse adeguarla magari con l’aiuto di un bravo falegname. Poi vi consigliamo di pulirla, lavarla e disinfettarla e rivestirla con del tessuto, ovviamente traspirante. Potrete anche aggiungere un comodo paracolpi e un riduttore, per renderla ancora più confortevole per i vostri piccoli, e acquistare tutto il necessario per il riposo dei bambini, come il materasso, il cuscino, lenzuola e copertine. L’importante è che tutto questo corredo sia traspirante, antisoffoco e anti-allergico.

Culle in legno artigianali

La culla in legno ha molto fascino, molto più rispetto a quelle in tessuto, più economiche e pratiche in alcuni casi. Grazie alle sue caratteristiche, una culla in legno artigianale però ha anche un prezzo maggiore. Il vantaggio è che potrete conservarla o regalarla ad amici o parenti che hanno figli appena nati, e sarà praticamente eterna.

Le culle in legno artigianali o fatte a mano spesso sono vere e proprie opere d’arte e hanno anche costi molto elevati, che possono superare tranquillamente i 300/400 euro.

Culla Roba

Scegliere una culla per il riposo dei vostri bambini è una scelta difficile. Generalmente si mira a far sentire il piccolo protetto, sicuro e coccolato proprio come se fosse ancora nel ventre materno. La culla è infatti una soluzione transitoria …