Culle a Dondolo Offerte

La scelta della culla non è mai facile. La culla sarà la compagna fedele del vostro bambino, ed è il luogo all’interno del quale la mamma lo lascerà a riposare. Quindi la scelta di una culla, anziché un altra, gioca un peso fondamentale nella crescita e nella cura del piccolo.
Di culle ce ne sono davvero di ogni tipologia: culle tradizionali, culle lettino, culle a dondolo, sospese, con le ruote, da viaggio, da unire al letto di mamma e papà. Nella scelta, molto dipende dalle vostre abitudini educative e dalle vostre esigenze.
Ma focalizziamo l’attenzione su uno solo di questi modelli: la culle a dondolo.

Cosa sono le culle a dondolo

La culla a dondolo non è sicuramente un semplice “contenitore” all’interno del quale lasciare il proprio bambino a riposare. E non bisogna immaginarla come la classica cesta all’interno della quale si facevano riposare i bambini in passato.
Infatti, la culla a dondolo è uno strumento utilissimo, per far addormentare il vostro bambino con facilità, per tranquillizzarlo nei momenti di pianto, oppure per procurargli sollievo qualora soffrisse di coliche.
Le culle a dondolo esistono da sempre. Infatti, la caratteristica principale della culla dovrebbe essere quella di “cullare” il piccolo. Facendolo quindi dondolare dolcemente. In antichità venivano appese al soffitto oppure erano pensate in materiali e forme che permettessero una buona oscillazione, con una forma più a guscio.
Il benessere del dondolio non è quindi cosa nuova. Oggi invece moltissimi produttori di culle realizzano prodotti ancora più performanti, e in grando di creare un ambiente protettivo e accogliente per il bambino.

Caratteristiche delle culle a dondolo

Le culle a dondolo si caratterizzano ovvimante per il movimento dondolante con il quale tranquillizzano il bambino. Infatti, se avete già avuto esperienza con qualche neonato, avrete notato che nel momento in cui piangono a causa delle coliche, uno degli stratagemmi per farli calmare è prenderli in braccio e dondolarli. A volte però, in particolare se il bambino è soggetto a questo disturbo, può essere necessario diverso tempo trascorso in questo modo, dondolando il piccolo. Oppure potrebbe accadere che un altro figlio necessiti di attenzioni. Per rendere la vita della mamma più semplice, ed evitare fastidiosi indolenzimenti alle braccia, vengono consigliate le culle a dondolo.
E se non siete sicure dell’acquisto, esistono in commercio anche culle a dondolo che permettono di sostuire i piedini in base all’esigenza. In questo modo potrete avere contemporaneamente una culla tradizionale, una culla a dondolo e una culla con ruote.

Consigli di utilizzo

La culla a dondolo, solitamente viene consigliata soprattutto per quei bambini che soffrono di coliche. Infatti è dimostrato che il movimento ondeggiate, aiuta il bambino a respirare meglio e a digerire con più facilità. Inoltre, secondo alcuni studi, l’ondeggiamento avrebbe benefici anche sulla circolazione e il tono muscolare dei più piccoli.
Inoltre, il bambino oltre a godere del dondolio della culla, può anche sentirsi protetto. Infatti proprio per le sue dimensioni raccolte, la culla ha l’obiettivo ultimo di far riprovare al neonato la sensazione che avvertiva all’interno dell’utero materno.
Grazie alla culla a dondolo il bambino potrà ritrovare la sua tranquillità.